Presentazione

Questo primo volume di FORUM raccoglie i contributi presentati nei panel di discussione del Convegno La filosofia come Paideia, organizzato dalla Facoltà di Filosofia della Pontificia Università della Santa Croce nei giorni 23 e 24 febbraio 2015. Le relazioni del convegno sono in corso di stampa presso l'Editore Armando di Roma.

Il convegno ha affrontato l’argomento sotto un triplice profilo: storico-filosofico, teoretico e didattico-pedagogico. Ad un itinerario storico condotto attraverso alcune figure esemplari per la definizione della paideia filosofica, si sono aggiunti approfondimenti su alcune questioni teoretiche e d’interesse didattico-pedagogico. Sotto diverse angolature — dalla storia della filosofia, dall’estetica alla retorica e alla filosofia dell’educazione —, i panel di discussione hanno sviluppato alcune linee di riflessione sulla funzione educativa della filosofia, proponendo delle idee orientatrici per la ricerca e per la pratica didattica quotidiana.

Ci auguriamo che la loro lettura possa essere di stimolo al rinnovamento dell’insegnamento della filosofia nella scuola superiore e nell’università, contribuendo soprattutto alla riscoperta di quel motivo socratico in cui è inscritto l'ideale perenne della paideia.

I curatori

Ariberto Acerbi
Francisco Fernández Labastida
Gennaro Luise