Presentazione

Questo terzo volume di FORUM raccoglie i contributi presentati nei panel di discussione del Convegno Le dimensioni metafisiche della natura, organizzato dalle Facoltà di Filosofia della Pontificia Università della Santa Croce (Roma) e della University of Notre Dame (South Bend, Indiana), nei giorni 23-25 febbraio 2017.

Come segnalava il titolo del convegno, la natura quale tema metafisico presenta molteplici dimensioni. Le sessioni ne hanno approfondito alcune, dalle prospettive della filosofia della scienza di tradizione analitica, della filosofia della mente, e della metafisica aristotelica e tomista. Ma nei panel di discussione la portata dell’argomento si è mostrata assai più ampia, sia dal punto di vista storico che da quello tematico.

I contributi sono stati strutturati attorno a quattro sezioni. La prima, Natura e metafisica nella storia della filosofia, raccoglie interventi che spaziano da Alessandro di Afrodisia fino a Edmund Husserl, attraverso autori fondamentali del pensiero antico, medievale e moderno. Natura umana, mente e azione offre alcune riflessioni sulla causalità e l’azione umana, sull’identità personale e su alcuni problemi legati alla filosofia della mene, e suscitati dall’attuale sviluppo delle neuroscienze. La terza sezione, Antropologia ed etica si occupa del concetto di natura nel dibattito bioetico, della generazione e differenza sessuale, dell’amore personale, e delle dimensioni etiche dell’attività scientifica, anche in relazione all’ambiente. L’ultima sezione, Metafisica, epistemologia e scienze, affronta alcuni temi fondamentali della relazione tra le scienze e la natura, quali sono il naturalismo, monismo e realismo, e conclude con alcune proposte sulla comprensione della dinamica naturale, l’evoluzione e le dimensioni quantistiche della realtà.

Pensiamo che la varietà e la serietà degli studi qui offerti ci confermi nella convenienza di spolverare l’antico concetto della natura e di sfruttare le sue virtualità.

I curatori

Stephen L. Brock
Rafael A. Martínez