Presentazione

Il volume annuale di Forum. Supplement to Acta Philosophica, giunto ormai al suo quinto anno, presenta questa volta caratteristiche particolari, che hanno dotato il volume di un’eccezionale ampiezza. Questo ha portato, di conseguenza, alla sua divisione in due fascicoli.

Sin dall’inizio Forum ha avuto, come uno dei suoi scopi primari, quello di diffondere i risultati delle attività organizzate ogni anno nella Pontificia Università della Santa Croce, in particolare quelle promosse all’interno della Facoltà di Filosofia. Tuttavia, il carattere interdisciplinare che esige la ricerca filosofica, ha portato ad aprire Forum anche ad iniziative sorte in altre Facoltà e Istituti dell’Università, con i quali si è sempre data una stretta collaborazione.

Per questa ragione, abbiamo deciso di accogliere nelle pagine di Forum gli atti di un importante Convegno su L’essenza del diritto tenutosi nei giorni 1-2 aprile 2019 presso la Facoltà di Diritto Canonico della nostra Università. Il numero, l’estensione e la specificità dei saggi scelti ci ha portati a raccogliere tali atti in un fascicolo a sé, che costituirà senza dubbio un notevole contributo alla riflessione filosofica e giuridica. Rimandiamo alla presentazione di questo fascicolo (il secondo del presente volume) per una più specifica indicazione dei suoi contenuti.

Nel primo fascicolo vengono presentati alcuni dei risultati delle altre attività della Facoltà di Filosofia. La prima, L’arte e la bellezza nella formazione umana, offre alcuni apporti significativi presentati nel V Corso di aggiornamento per docenti di Filosofia, che si è tenuto dal 15 al 17 novembre 2018. Lo scopo del Corso era esaminare, tramite una prospettiva interdisciplinare e una particolare attenzione alle implicazioni didattico-pedagogiche, la funzione che le diverse arti sono chiamate a svolgere nel processo educativo.

Dal 18 al 19 marzo 2019 si è tenuto invece il XXIV Convegno internazionale di studi sul tema Natura umana, anima e corpo. Convergenza di prospettive, organizzato dalla Facoltà di Filosofia in collaborazione con il Jacques Maritain Center della University of Notre Dame (Indiana, USA), di cui viene presentata, in questo volume, una selezione delle comunicazioni presentate dai partecipanti. Il Convegno si proponeva di contribuire al superamento di un approccio frammentario alla realtà dell’essere umano, che spesso conduce alla sua oggettivazione e strumentalizzazione. Riproporre una tale visione realistica richiede una profonda comprensione delle caratteristiche della mente umana, collegata con i risultati della ricerca scientifica, attraverso un approccio interdisciplinare alla natura umana.

Le ultime due sezioni del primo fascicolo offrono altri vari contributi della vita dell’Università. Studi e Seminari raccoglie alcuni interventi magistrali tenuti in occasioni tra loro diverse, tra cui la Prolusione tenuta nella Festa della Patrona della Facoltà, Santa Caterina d’Alessandria. Per ultimo, la sezione Itinerari offre uno studio sulla controversia tra i filosofi e i teologi nel Prologo dell’Ordinatio di Giovanni Duns Scoto, continuando così il proposito di dare, all’interno di Forum, uno spazio ai percorsi di lettura su testi particolarmente significativi della storia della filosofia.

Il Comitato di Redazione

Torna all'indice del Volume 5/1 (2019)