Al cuore dell’enciclica Fides et ratio vi è la distinzione senza separazione tra fede e ragione. Ciascuna perfeziona l’altra, all’insegna di un rapporto di circolarità. Ma questa immagine — il processo circolare — non risulta priva di oscurità, giacché non appare dove esattamente abbia inizio e fine. Di conseguenza, non risulta neanche chiaro se costituisca davvero, come dovrebbe, un accesso a Dio.
In questo articolo mi chiedo come intendere esattamente il processo di circolarità tra fede e ragione affermato da Fides et ratio. Nella prima parte, mi rivolgo alla nota e tuttora diffusa concezione del rapporto tra fede e ragione che risale alla riflessione di Jacques Maritain sulla filosofia cristiana. Ma questa concezione, tesa a rispondere come la fede possa influire sulla ragione senza privarla della sua necessaria autonomia, sebbene acuta e apparentemente convincente, appare spiegabile solo alla luce di una distinzione tra fede e ragione elaborata e argomentata da Tommaso d’Aquino. Stando ad essa, mentre l’attività della ragione è dovuta all’uomo, causa della fede è Dio. Solo se la fede è dovuta a Dio, il suo influire sulla ragione senza limitarne l’autonomia risulta essere non impossibile.
Nella seconda parte mi rivolgo allora alla prospettiva che preserva accuratamente la distinzione sopramenzionata tra fede e ragione, e alla quale lo stesso Maritain si è costantemente rifatto, ossia la prospettiva di Tommaso d’Aquino. Dalla sua riflessione sul rapporto tra fede e dono dell’intelletto emerge che la circolarità (l’intelletto come frutto della fede da un lato e come causa di una certa qual certezza della fede dall’altro) risulta avere un inizio e una fine chiaramente distinti: l’iniziativa divina e il rafforzamento umano della fede. Con questo, l’immagine sostenuta dall’enciclica acquista nuova luce. È una circolarità non totale o letterale (non si tratta di due poli che ritornano uno sull’altro): nasce dalla grazia di Dio, conferisce pienezza alle naturali capacità cognitive dell’uomo (gratia non tollit naturam sed perficit), conclude a un nuovo e superiore approdo, ossia una maggiore certezza di fede, garantendo così un passo in avanti nell’accesso a Dio.
Parole chiave: Dio, fede, ragione, circolarità, intelletto, grazia, Tommaso d’Aquino, Jacques Maritain
At the heart of the Encyclical Fides et Ratio is the distinction, without separation, between faith and reason. One perfects the other, in a circular relationship. But this image–the circular process–is not exempt from ambiguity, since its beginning and end can not be precisely defined. As a result, it is not even clear if it really constitutes, as it should, an access to God.
In this article I explore the ways in which the process of circularity between faith and the reason held by Fides et ratio could be understood. In the first part, I refer to the well-known and still very widespread conception of the relationship between faith and reason that goes back to Jacques Maritain's understanding of Christian philosophy. But this conception, aimed at responding to how faith can influence reason without depriving it of the necessary autonomy, although acute and apparently convincing, can only be explained in the light of a way of distinguishing faith and reason previously elaborated and argued by Thomas Aquinas. According to this, while the activity of reason is due to man, the cause of faith is God. Only if faith is due to God, its influence on reason without limiting its autonomy is possible.
In the second part, I then move on to the perspective that carefully preserves the aforementioned distinction between faith and reason, and to which Maritain has constantly referred, namely, the perspective of Thomas Aquinas. From his considerations on the relationship between faith and the gift of the intellect, it follows that circularity (the intellect as the fruit of faith on the one hand and the cause of certain certainty of faith on the other) turns out to have a beginning and a clear end: the divine initiative and the human strengthening of the faith. Therefore, the image sustained by the encyclical acquires new light. It is a circularity that is not total or literal (it is not about two poles that become one over the other): it is born of the grace of God, it gives fullness to the natural cognitive capacities of man (gratia non tollit naturam sed perficit), and concludes on a new and higher level, that is, a greater certainty of faith, thus guaranteeing a step forward in access to God.
Keywords: God, faith, reason, circularity, intellect, grace, Thomas Aquinas, Jacques Maritain