Proposte

Vai al Login o Registrazione sono richiesti per sottoporre articoli.

Lista di controllo per la predisposizione di una proposta

Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.
  • Il documento contenente l'articolo proposto è in formato LibreOffice, Microsoft Word, o RTF.
  • Il testo proposto non è stato pubblicato previamente, né è stato proposto per la sua pubblicazione in un'altra rivista (oppure, è stata fornita una spiegazione nel Commenti all'Editore).
  • Sono stati forniti gli URL dei riferimenti, se disponibili.
  • Il testo è a spazio singolo, usa un carattere 12 pt, utilizza corsivo, invece di sottolineato (tranne che negli indirizzi URL), e tutte le figure e tavole sono nel luogo appropriato del testo, piuttosto che alla fine del documento.
  • Il testo segue le caratteristiche di stile e bibliografia indicate nelle Linee guida per gli autori.

Linee guida per gli autori

  1. La proposta deve includere le seguenti informazioni:
    1. titolo del articolo;
    2. nome completo dell’autore;
    3. istituzione accademica;
    4. indirizzo e-mail, che verrà pubblicato nell’articolo;
    5. un abstract non superiore a 150 parole, in inglese e nella lingua dell'articolo;
    6. da quattro a sei parole chiave, in inglese e nella lingua dell'articolo.
  2. La lunghezza degli articoli non può eccedere i 70.000 caratteri (10.000 parole), inclusi abstract, spazi e note a piè di pagina. I testi debbono essere suddivisi in sezioni con numeri arabi e con titoli di sezione.

  3. Per evidenziare un testo si deve utilizzare esclusivamente il corsivo. Non utilizzare in nessun caso né grassetto, né sottolineato, né maiuscoletto. Gli elementi non standard (tabelle, figure, ecc.), dovranno essere caricati anche separatamente.

  4. Le citazioni contenute all’interno di un’altra citazione vanno evidenziate con delle virgolette diverse da quelle che delimitano il testo della citazione che le contiene, secondo l’usanza della lingua dell’articolo. Le citazioni di lunghezza uguale o superiore a quattro righe vanno messe in un paragrafo rientrato, senza virgolette. Le parole in lingua diversa da quella in cui si scrive vanno messe in corsivo senza virgolette.

  5. Il documento non deve contenere stili di formattazione a eccezione dei titoli di sezione, corpo del testo, footnotes, ed eventualmente uno stile rientrato per le citazioni.

  6. Il documento deve utilizzare virgolette e apostrofi di qualità tipografica.

  7. I testi in greco debbono utilizzare la codifica Unicode (utf-8).

  8. I riferimenti bibliografici vanno inclusi nelle note in calce, senza aggiungere una sezione di “Riferimenti bibliografici”. Debbono seguire lo stile proprio di «Acta Philosophica» (gli utenti di Zotero possono scaricare lo stile da http://www.zotero.org/styles):
    Libri: S.L. Brock, Action and Conduct, T&T Clark, Edinburgh 1998, pp. 95-102.
    Collaborazioni in un libro collettivo: Paulin Sabuy Sabangu, Cultura e razionalità, la pluralità delle culture e l’interculturalità, in F. Russo (a cura di), Natura, cultura, libertà, Armando, Roma 2010, pp. 39-63.
    Articoli di riviste scientifiche: M. Pakaluk, The Great Question of Practical Truth, and a Diminutive Answer, «Acta Philosophica», 19 (2010), pp. 145-160.

  9. Quando la stessa opera viene citata più volte si dovrà scrivere: S.L. Brock, o.c., p. 171; oppure, se ne viene ripetuto il titolo: S.L. Brock, Action and Conduct, cit., p. 171. È bene evitare: “ed.”, oppure “editrice”, tranne nei casi in cui questa parola sia parte integrante del nome.

Informativa sulla privacy

I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.