Filosofia come formazione per la creatività, creatività come formazione per la filosofia: Qualche suggerimento ispirato da M. Heidegger, J. Maritain e R. Arnheim

Autori

  • Bernard Sawicki Ateneo Pontificio Sant’Anselmo, Roma

DOI:

https://doi.org/10.17421/2498-9746-01-18

Abstract

La relazione esamina il rapporto tra filosofia e creatività dal punto di visto della loro importanza nel processo educativo. Nel processo educativo tutti e due si intrecciano e condizionano a vicenda. Le considerazioni proposte nella relazione, ispirate da alcuni testi di Heidegger, Maritain ed Arnheim, hanno un carattere generale e possono servire piuttosto come un punto di partenza — sia per una ricerca più profonda, sia per qualche concreta pratica formativa. La creatività viene presentata come una piattaforma comune, oppure una forma di affinità tra filosofia ed arte. Il percorso descrittivo ed analitico parte dalla poesia per, toccando brevemente il canto, arrivare alle arti visive. Ovunque viene notato il gran ruolo della immaginazione che viene vista e compresa come un “motore” della creatività. Alla fine vengono menzionate e caratterizzate le sue risonanze nel processo di educazione: viaggio, mediazione, affetto, coinvolgimento, libertà contemplazione — le categorie che, nella conlusione, possono portare a qualche proposta delle pratiche educative. Una delle ispirazioni di questa relazione è l’esperienza dall’insegnamento della introduzione alla filosofia.

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Pubblicato

2021-05-04