Oltre il dualismo corpo-anima: l’unità pneumatologica dell’uomo in Ferdinand Ebner

Autori

  • Marco Viscomi Università di Perugia

DOI:

https://doi.org/10.17421/2498-9746-05-22

Parole chiave:

spirito, psiche, corpo, Ferdinand Ebner, pensiero dialogico

Abstract

Nel momento in cui viene sancita la dissociazione tra anima e corpo, questo stesso dualismo assume i tratti di un’inconciliabile polarità. Se questi due termini vengono pensati come distinte realtà che si contrappongono l’una all’altra, non si può più dare una qualche forma di unificazione definitiva. Infatti, posta la dicotomia anima-corpo, qualsiasi tentativo di conciliazione risulterà sempre non essenziale. Se non si comprendono sia l’anima che il corpo come tali da derivare da un termine fondamentale e unitario, la loro distinzione permane come pietra d’inciampo per la ricerca di qualunque sostanziale conciliazione. Quest’ultima indica tanto verso la premessa fondativa del darsi dell’anima e del corpo, sia in loro stessi che secondo la loro reciproca relazione, quanto verso il fine ultimo al quale tende l’esistere e l’operare di entrambi i due termini in questione. L’unità fondamentale e finalistica alla quale si allude può essere rintracciata nell’accezione sostanziale dello spirito.

Una simile concezione, di evidente ascendenza paolina, si ritrova ben strutturata all’interno della riflessione filosofica di Ferdinand Ebner. Egli si sofferma nel considerare la dialettica tra psiche e spirito, osservando il carattere fondativo di questo per quella e investigando lo statuto fondamentale del πνεῦμα. Nella visione prospettica che deriva a questo filosofo dalla tradizione cristiana e dalla uni-trinitaria coappartenenza di corpo, anima e spirito, si rintraccia la chiave di lettura grazie alla quale si può tornare a parlare di unitarietà dell’essenza umana. In tal modo, diviene possibile inquadrare l’uomo e il suo statuto personalistico, neutralizzando i rischi di un pensiero che voglia andare “al di là” dell’umano, dimenticandosi con ciò stesso degli uomini e delle donne fattivamente esistenti.

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Pubblicato

2021-05-04

Fascicolo

Sezione

Natura umana, anima e corpo. Convergenza di prospettive