I valori della formazione filosofica

Autori

  • Rosa M. Calcaterra Università degli Studi Roma Tre

DOI:

https://doi.org/10.17421/2498-9746-06-02

Parole chiave:

formazione filosofica, storicità, antidogmatismo, valori, criticità della cultura

Abstract

Il titolo di queste mie riflessioni racchiude le loro premesse di fondo che, allo stesso tempo, formano un progetto sempre in fieri, vale a dire sempre da realizzare mediante un’apertura costante agli aggiustamenti e agli sviluppi dettati dalle situazioni concrete. Le premesse cui mi appoggio valgono, infatti, come una sorta di “ideale regolativo” à la Kant, ovvero come criteri di riferimento cui tendere, mai realizzabili in pienezza assoluta eppure capaci di “regolare”, appunto, il nostro pensare e il nostro fare. In altre parole, si tratta di punti di aggregazione delle nostre attività intellettuali e delle nostre
pratiche, che, nel caso specifico, riguardano l’unità complessiva dell’insegnamento della filosofia e della sua potenziale ricezione da parte di chi lo accoglie. In questa luce, intendo considerare l’insegnamento e lo studio della filosofia come una pratica interpersonale che si dipana in una pluralità di valori individuali e collettivi da costruire nello scambio reciproco di domande, punti di vista, aspirazioni e progetti che man, mano si fanno avanti. La mia prima premessa sta dunque nell’intendere la pratica filosofica come un’attività polivalente piuttosto che come un corpo di conoscenze dotate di un qualche valore o funzione privilegiati. Cercherò di esplicitare alcuni elementi che, a mio avviso, compongono la polivalenza dell’attività filosofica. Per quanto riguarda
il senso dell’altra premessa implicita nel titolo di questo mio intervento, intendo la dicitura “formazione filosofica” come indicazione che l’insegnamento e lo studio della filosofia non possono ridursi a mera informazione sulle dottrine filosofiche che si sono avvicendate e continuano ad affacciarsi nella nostra storia culturale.

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Pubblicato

2021-05-09

Fascicolo

Sezione

Studi e seminari