Insegnare la filosofia è educare a filosofare: Il fine della παιδεία volta alla σοφία

Autori

  • Marco Viscomi Università di Perugia

DOI:

https://doi.org/10.17421/2498-9746-01-30

Abstract

Non si può insegnare la filosofia come una disciplina qualunque, in quanto l’essenza di quella φιλία che guarda alla σοφία non afferisce al mero corredo culturale di una società detta “civilizzata”. Tale tensione, piuttosto, è insita nella stessa modalità di essenziarsi dell’umano in ogni uomo e donna fattivamente esistenti. Ecco perché la filosofia non rappresenta una possibilità di apprendimento, né un bisogno della conoscenza, ma la necessità stessa che si esprime nell’essere umano quale orizzonte suo proprio. È la medesima e intrinseca tensione al sapere, quale amore per la sapienza, ciò che si incarna nell’insegnamento della filosofia. Quest’ultima non dice il mero indirizzo tematico di una scienza che può essere frammentata nella sua storiografia, ma esprime qualcosa di essenziale per la complessità dell’essere umano. La necessità della filosofia supera la sola possibilità di insegnamento di questa, esponendo l’inevitabilità del filosofare. Intesa per parte umana, infatti, la filosofia risulta la costante di quella esperienza fondamentale dell’uomo, il quale può conoscere la filosofia solo in quanto egli è già da sempre nel filosofare.

Non è possibile pertanto insegnare “la” filosofia, poiché la necessità del filosofare sprona già da sempre, sia internamente che esternamente, l’essenziarsi dell’umano. Dal momento che risulta così improprio parlare della sola insegnabilità della filosofia quale mera disciplina scolastica, si esprime con ancora più urgenza il bisogno di educare al filosofare. Insegnare la filosofia significa insomma educare a filosofare. Un simile insegnamento, proprio in quanto attiene al modo essenziale di essere per l’umano, riguarda il rapporto dell’essere uomo rispetto l’interrogativo sulla propria esistenza. L’educazione al filosofare, così, passa inesorabilmente attraverso la messa in questione del modo essenziale di darsi dell’umano. L’essenzialità umana si proietta sull’orizzonte di senso, presso il quale si colloca l’interrogazione sulla παιδεία al filosofare. Come cifra essenziale per l’umano, il φιλοσοφεῖν si compie primariamente chiedendo del come sia l’esistente uomo, vale a dire del senso della vita di ogni uomo e donna della terra, secondo la costante essenziale della nostra esistenza comune.

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Pubblicato

2021-05-04

Fascicolo

Sezione

Si può insegnare la filosofia o a filosofare?