Desiderio, scopo e vita piena di significato

Autori

  • Juan Andrés Mercado

DOI:

https://doi.org/10.17421/2498-9746-07-04

Parole chiave:

desiderio, scelta, potere della volontà, significato, prospezione

Abstract

Questo studio mette in relazione alcune nozioni antropologiche aristoteliche con numerosi studi psicologici recenti. I temi centrali sono le relazioni tra desideri e comportamenti, fortemente condizionate dal comportamentismo della psicologia sperimentale americana.

Alcuni esperimenti con animali da laboratorio hanno dimostrato un'ampiezza percettiva e comportamentale che ha superato il potenziale esplicativo del quadro comportamentista.

La tesi di William James sul comportamento intenzionale ha guidato il recente lavoro sperimentale con esseri umani più strettamente legati alle attività quotidiane.

I testi di Platone e Aristotele sulle parti e le funzioni dell'anima offrono spiegazioni compatibili con i risultati della psicologia contemporanea. Particolarmente degni di nota sono i trattamenti del rapporto tra tendenze ed emozioni, autocontrollo, deliberazione e scelta.

I recenti programmi di ricerca in psicologia sottolineano l'importanza della conoscenza e dell'esperienza nelle emozioni, la loro malleabilità e dipendenza dalla ragione e la necessità di integrarle in un ideale di vita coerente.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-06-27

Fascicolo

Sezione

Studi e seminari